Vivere e lavorare a Malaga

Malaga, con il suo clima soleggiato, le sue belle spiagge e una qualità della vita che pochi altri luoghi in Europa, e non solo, possono vantare, è diventata una delle destinazioni preferite per coloro che desiderano vivere in Spagna, ed è per questo motivo che sono sempre di più le persone che hanno deciso di vivere e lavorare a Malaga.

Negli ultimi anni, Malaga non è più solo una meta turistica, ma è diventata una città in cui trasferirsi

Vivere a Malaga

Malaga è situata in Andalusia, nel sud della Spagna, ed è una delle città più antiche d’Europa, con quasi 3.000 anni di storia. Famosa per essere la città natale di Pablo Picasso, Malaga è una destinazione che attrae persone di tutte le età grazie al suo clima mediterraneo con oltre 300 giorni di sole all’anno, alle spiagge, ai paesaggi montuosi e a una scena culturale vivace.

Uno dei vantaggi principali di vivere a Malaga è il costo della vita, generalmente più basso rispetto a città come Barcellona o Madrid.

Vivere a Malaga non è particolarmente costoso. Il costo della vita è generalmente contenuto, con prezzi accessibili per la maggior parte dei beni, tranne che per il settore immobiliare. Mentre abbigliamento e generi alimentari sono piuttosto ragionevoli, i costi per l’alloggio sono decisamente elevati.

Con l’aumento recente dei prezzi, spesso è necessario spostarsi fuori dal centro o nei paesini vicini se si vuole trovare qualche soluzione a prezzi ragionevoli, considerate che a Malaga i prezzi delle stanze in un appartamento condiviso partono dai 400 €.

I trasporti pubblici sono economici, e Malaga è ben collegata anche con altre città andaluse e con l’aeroporto internazionale, che facilita i viaggi in tutta Europa.

Mangiare fuori è più economico rispetto a molte città europee e anche gli eventi culturali e le attrazioni turistiche, come musei e concerti non sono eccessivamente care.

Senza dubbio, uno dei principali motivi per cui molti scelgono di trasferirsi a Malaga è il clima. Con inverni miti e estati calde, è possibile godere del mare e delle attività all’aperto per quasi tutto l’anno.

Gli abitanti di Malaga sono persone estremamente accoglienti, cordiali e amichevoli. Sempre pronti a offrire il loro aiuto ogni volta che ne avrete bisogno e con la loro allegria e spontaneità riempiranno le vostre giornate.

Lavorare a Malaga

Negli ultimi anni, Malaga ha vissuto una trasformazione economica che l’ha resa una meta interessante per diversi settori lavorativi, in particolare quelli legati alla tecnologia, al turismo e all’istruzione.

Settore Tecnologico e Startup, Malaga è spesso definita la “Silicon Valley” dell’Andalusia grazie al Malaga Tech Park, un polo tecnologico che ospita numerose multinazionali e startup. Questo parco tecnologico ha creato numerose opportunità di lavoro per professionisti del settore IT, sviluppatori di software, esperti di intelligenza artificiale, data scientist e project manager.

Turismo e Ospitalità, essendo una delle destinazioni turistiche più popolari della Spagna, il settore del turismo e dell’ospitalità è sempre in crescita. Hotel, ristoranti, agenzie di viaggi, tour operator e servizi di accoglienza sono alla ricerca continua di personale, offrendo opportunità anche a chi parla più lingue.

Freelance e Lavoro Remoto, Malaga è anche una città che attira molti nomadi digitali e freelance, che possono beneficiare del costo della vita relativamente più basso rispetto ad altre città europee, di spazi di coworking.

Vivere a Malaga vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

Malaga è sempre più una città cosmopolita, con una comunità di immigrati in costante crescita, proveniente da tutta Europa e non solo. È facile incontrare persone di diverse nazionalità e crearsi una rete di contatti.

La cultura spagnola è molto attenta ad un equilibrio tra lavoro e tempo libero. La gran parte delle attività e degli uffici chiudono per la pausa pranzo, permettendo alle persone di farsi un buon pasto in tutta calma e godersi una siesta.

Supporto per Freelance e Nomadi Digitali. La città offre numerosi spazi di coworking, e la comunità di freelance è molto attiva, con eventi e incontri che facilitano il networking e la condivisione di idee.

Svantaggi:

Per chi lavora nel turismo e nell’ospitalità, la stagionalità può rappresentare un problema perché durante l’estate ci sono tantissime opportunità di lavoro, ma durante i mesi invernali la maggior parte delle strutture riduce il personale.

Il costo della vita sta aumentando, soprattutto per quello che riguarda il mercato immobiliare, quindi potreste trovarvi a fare i conti con affitti più alti di quanto previsto.

La vita a Malaga – considerazioni finali

Trasferirsi per vivere a Malaga è una scelta che può migliorare notevolmente la qualità della vita, grazie al clima, alla cultura, e al costo della vita relativamente basso. Però considerate che gli stipendi non sono molto alti e le opportunità di impiego non sono tantissime.

A parte il settore turistico, dove durante l’estate è relativamente semplice trovare lavoro, Malaga e l’Andalusia in generale registrano uno dei più alti tassi di disoccupazione in Spagna. Pertanto, trovare un impiego può essere tutt’altro che facile.

Ma se riuscite a trovare un’occupazione che vi soddisfi ed amate una vita rilassata, dove il lavoro non è il motivo principale della vostra vita, Malaga è una destinazione che potrebbe fare al caso vostro.

Annunci di lavoro