Se vorreste lavorare all’estero ma siete senza esperienza o non avete le giuste competenze per cercare un lavoro qualificato sappiate che esistono molte opportunità, in una vasta gamma di settori, incluso il lavoro stagionale.
Formazione, se non avete le giuste competenze in un lavoro che è richiesto nel paese in cui vi piacerebbe trasferirvi, non sarebbe una cattiva idea tornare sui banchi di scuola per acquisire i titoli richiesti. Se ad esempio vi piace dare aiutare gli altri potreste diventare un operatore socio sanitario, figura molto richiesta in tantissimi paesi europei e non solo. Oppure se vi piace insegnare potete acquisire la certificazione TEFL e ottenere la qualifica per l’insegnamento dell’inglese all’estero, professione molto richiesta in tutti i paesi del sud est asiatico. Inoltre potete diventare maestro di sci per poter lavorare in montagna oppure istruttore subacqueo per lavorare in uno splendido resort caraibico e chi piu ne ha piu ne metta, insomma potete fare della vostra passione il vostro lavoro all’estero.
Lingua, non mi stancherò mai di ripeterlo, va bene conoscere l’inglese ma conoscere anche un po la lingua locale vi darà un vantaggio enorme sugli altri e vi aiuterà a distinguerti in un mercato del lavoro sempre piu competitivo..
Sapere dove cercare, ci sono tantissimi siti per la ricerca di lavoro all’estero ma questo è l’unico sito specifico con offerte di lavoro all’estero per italiani.
Stage, potete anche valutare l’opportunità di fare qualche stage. Ci sono tantissimi paesi che offrono possibilità di stage per giovani, questo vi consisterà di mettere un piede nel paese e porre le basi per una vostra futura permanenza.
Volontariato, fare del volontariato all’estero, sebbene generalmente non sia retribuito, è un ottimo modo per arricchire il proprio curriculum ed inoltre, vi permetterà di vivere e lavorare nel paese che desiderate. Durante questo periodo avrete modo di conoscere molte persone e crearvi molti contatti che potrebbero rivelarsi molto utile nella ricerca di un lavoro ‘vero’.
Lavorare online, da non scartare l’ipotesi di avviare un’attività online, aprire un propri blog o creare de contenuti video vi consentirà di lavorare da qualsiasi parte del mondo.
Esistono lavori che non richiedano necessariamente esperienza, ciò non significa che siano cosi facili da trovare. Per alcuni potrebbe essere necessario trovarsi nel posto giusto al momento giusto e per altri potrebbe essere necessario avere la giusta formazione, anche se senza esperienza.
In ogni caso anche per lavori che non richiedono esperienza, potreste avere più difficoltà ad essere assunti rispetto a chi ha esperienza e dovrete affrontare la competizione di persone che hanno già maturato esperienza in quel settore.
Settore ospitalità, in molti paesi c’è un enorme richiesta di personale nel settore dei servizi (camerieri, baristi, cuochi, ecc) , poiché ristoranti e hotel faticano a trovare dipendenti. Un’altra opportunità è rappresentata dal mondo delle navi da crociera, questo lavoro vi permetterà di visitare posti meravigliosi.
Personale pulizie, (personale domestico, cameriere ai piani, addetti alle pulizie, ecc.), anche questo è un settore in cui vi è una forte richiesta, soprattutto nei paesi del nord Europa.
Agricoltura e allevamento, molti paesi in tutto il mondo hanno bisogno di lavoratori agricoli stagionali e spesso assumono queste persone da altri paesi. Questi lavori vanno dalla raccolta dell’uva alla raccolta delle fragole o della verdura in genere. I posti di lavoro disponibili dipendono sia dal paese che dalla stagione. Questi lavori possono essere di tutti i tipi, alcuni sono sponsorizzati (l’azienda paga il visto di lavoro e fornisce vitto e alloggio) altri sono lavori giornalieri trovati in loco e pagati in nero. Questi lavori si possono trovare nella maggior parte dei paesi europei ma anche extraeuropei, come ad esempio Australia e Nuova Zelanda, previa acquisizione del working solida visa.
Volontariato, la grande maggioranza dei lavori di volontariato, per definizione, non offre alcuna forma di compenso, ma alcuni offrono vitto e/o alloggio. Diffidate da tutte quelle agenzie che richiedono somme di denaro, a volte anche molto elevate, per fare un periodo di volontariato.
WWOOF, e la la forma piu diffusa per fare un periodo di volontariato all’estero.. Con questa formula avrete vitto e alloggio, in cambio di un determinato numero di ore di lavoro in un’azienda agricola. Generalmente, non viene è richiesta alcuna precedente esperienza agricola.
Badante
Lavorare come badante all’estero significa prendersi cura di anziani o dei disabili. Molti paesi offrono visti di lavoro specializzati per gli operatori del settore sanitario. Potreste non aver bisogno di precedenti esperienze, ma probabilmente avrete bisogno di lettere di referenze e dovrete conoscere la lingua del paese di destinazione.
Baby sitter
Un’ottima opportunità per fare un’esperienza all’estero è lavorare come au pair. In pratica vivrete presso una famiglia, in un paese estero, ed in cambio di un certo numero di ore di lavoro come baby sitter riceverete vitto alloggio ed una paghetta mensile. Un ottimo modo per fare un’esperienza all’estero ed imparare la lingua.
Guida turistica
Se amate il turismo e sapete come gestire gruppi di persone, lavorare come guida turistica potrebbe essere un’opportunità. Per questo lavoro spesso non viene richiesta esperienza ma conoscere più di una lingua è un vantaggio. Le guide turistiche lavorano ovunque, dalle attrazioni turistiche ai tour organizzati.